Francesca Nobile 

L'artista nasce a Modica nel 1980, si laurea in pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze col massimo dei voti e lode; consegue il Master in ‘fashion design and concept brand image’ presso l'istituto Polimoda in Firenze.  
Dopo aver realizzato la sua collezione ‘Fra le nuvole’ viene intervistata su rete A per ‘All moda’. Collabora come stamp designer per Enrico Coveri e come stilista per Ermanno Daelli a Firenze; collabora col gruppo di artisti “11 spine” a Firenze e  rientrata in Sicilia con il gruppo “Tunafishbanda”.  
In Sicilia lavora per Marella Ferrera e frequenta il biennio specialistico in progettazioine grafica presso l'Accademia di Belle Arti di Catania. Successivamente collabora per il quotidiano ‘La Sicilia’ e per vari studi di marketing e comunicazione pubblicitaria. Diventa art director per la mostra/evento ‘blackmusic’ alle Ciminiere di Catania e per ‘contemporary’ a Siracusa. Città in cui ha scelto di vive e lavorare come grafica pubblicitaria, pittrice, insegnante di pittura e yoga. Mantiene viva la sua passione per la pittura e partecipa a varie mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Viene premiata alla mostra ‘Sconfinart’ a Trento e all’esposizione ‘Abstracta’ a Firenze, espone al caffè storico letterario Giubbe Rosse, Firenze, collabora col il collettivo artistico ‘11Spine’ con cui realizza varie mostre e performance e partecipa alla ‘Biennale d’Arte e Scienze del Mediterraneo’, partecipa alla performance ‘We Are Present’ a cura di Antonia Fontana a Firenze, espone alla galleria ‘Ponte Rosso’ di Milano,  a ‘Fiorentissima’ in Polonia, alla ‘mostra mercato d’Arte contemporanea’ a Padova, alla ‘Galleria Casa di Dante’ a Firenze, al ‘Centro d’Arte San Vidal’ di Venezia, espone a Noto con la mostra personale “chance” nei bassi di Palazzo Nicolaci, all’Ex Convitto Ragusa e ancora a Noto a Palazzo Ray della Ferla, alla gallaria Montevrgini di Siracusa con più colletive e con una personale del 2017. 
Non smette mai di studiare e formarsi, così affascinata dalla filosofia orientale inizia il suo percorso con lo yoga. Studia per diventare insegnante e si forma in Hatha, Vinyasa, Sciamanic Yoga e Danze Sacre frequentando vari corsi e seminari in Italia. Ottenuto il diploma Nazionale riconosciuto dal CONI con più di 750 ore di formazione, tuttora studia e dipinge e non smette di approfondire lo studio di queste meravigliose arti. 

Francesca Insegna yoga e dipinge nel suo studio, dove lavora anche con graphic designer, dal 2010. Dal 2012 si dedica all'insegnamento nei corsi di formazione yoga e nel 2017 la sua esperienza di insegnante di arte nelle scuole, di docente nei corsi di formazione yoga e quella di mamma di due bimbi, la portano allo sviluppo di un metodo dedicato allo yoga bimbi che chiama Goygo.

Artista eclettica, la sua pratica è un connubio tra Arte, Yoga, Danza, esperienze sensoriali, performance, pittura ed interventi musicali.

Contact Me

+39 333 22 66 428

Thanks for submitting!